Nel percorso si trovano riferimenti a numerose metodiche, elencherò qui le principali che saranno presentate nella guida.
Il percorso non ti insegnerà nessuna di queste metodiche farà solo alcuni accenni e riferimenti a principi ed esercizi dei metodi. Se sei interessato a un metodo specifico potrai rivolgerti a un professionista formato in quel metodo.
Nel caso tu sia un professionista che vuole approfondire la determinata tecnica dovrai rivolgerti all’apposita scuola.
Fisioterapia
La fisioterapia è una laurea triennale delle professioni sanitarie. Il Fisioterapista interviene con un programma riabilitativo che può essere formato da: terapie manuali o fisiche ed esercizi terapeutici, ausili e consigli per ritrovare la funzione persa e trovare la propria autonomia superando, le limitazioni che il corpo presenta, grazie alla:
- Riabilitazione ortopedica
- Riabilitazione neurologica
- Riabilitazione respiratoria
- Riabilitazione cardiocircolatoria
Osteopatia
L’osteopata è una disciplina che utilizza un trattamento manuale applicato secondo determinati principi, per riequilibrare le varie strutture osteoarticolari, fasciali e viscerali cercando di ridonare mobilità ai vari sistemi.
Nell’osteopatia è l’operatore a svolgere un lavoro attivo e il paziente a riceve il trattamento passivamente.
I prossimi metodi presentano anche un lavoro che il paziente può intraprendere un percorso personale attivo guidato dal professionista.
Metodo GDS
Catene Muscolari GDS è un metodo di fisioterapia, che si interessa della biomeccanica delle catene muscolari e del rapporti tra queste e il comportamento.
E’ il metodo che meglio descrive la biomeccanica umana, con una profondità di concetti e di dettagli.
Viene utilizzata una logica basata sulla medicina tradizionale cinese necessaria per la comprensione e l’utilizzo delle catene muscolari.
Metodo corpo e coscienza
E’ il metodo di fisioterapia ideato da Georges Courchinoux, la metodica propone un apprroccio per il riequilibrio dell’essere umano che si basa su 4 vie Sensorialità e la presa di coscienza corporea, L’aggiustamento posturale Verticalità, Equilibrio Psico-Emotivo Emotività, Riarmonizzazione Vitalità.
Georges Courchinoux preferisce di gran lunga la trasmissione diretta dell’esperienza e per questo non è facile reperire informazioni su internet, questa scelta ha radici in motivazioni che saranno approfondite nel percorso. Il metodo corpo e coscienza è l’incontro tra la scienza e la tradizione. Si può definire la madre di PosturaCorretta
Movimento Arcaico
Il movimento arcaico non è un metodo di fisioterapia ma è un metodo con dei concetti importanti sul movimento, che aiutano a porre l’attenzione su un modo di muoversi e vivere più naturale. Ci sono alcuni aspetti importanti per la salute che hanno un impatto importante per il benessere psico-fisico.
Filosofie sul corpo e sulla guarigione
Fermarsi a riflettere sul corpo e sulla guarigione è importante perchè troppo spesso si danno per scontati alcuni meccanismi che fomentano essi stessi patologie.
Ho incontrato nei miei studi sulla salute, discipline e persone che condividono idee provenienti da altre culture.
Questi punti di vista offrono scenari interessanti per ampliare gli orizzonti e le considerazioni sull’uomo.
Fermarsi a riflettere sul corpo e sulla guarigione è importante perchè troppo spesso si danno per scontati alcuni meccanismi che fomentano essi stessi patologie.
Alcune civiltà utilizzavano metodi molto avanzati ed avevano conoscenze profonde sul funzionamento della mente e dell’uomo.
Si pensi alle origini dello yoga della medicina cinese, oppure addirittura nel mondo egizio dove già allora era conosciuta l’importanza della postura.
In oltre da sempre i miti attraverso il loro linguaggio cercano di spiegare quel fantastico mondo racchiuso dentro di noi.
Qui si arriva sul confine verso un ritorno alle origini, che si collega perfettamente le nuove scoperte scentifiche fatte dalla fisica.
Proprio con l’arrivo di tecnologie come gli smartphone dell’intelligenza artificiale di una forte attenzione per le neuroscienze.
Si riscopre l’importanza di antiche tecniche di meditazione che vengono riattualizzate come ad esempio la mindfulness che oggi va per la maggiore.